Ricerca

Etwinning

Anno scolastico 2023/2024

Si è appena concluso il primo progetto Etwinning della nostra scuola che ha visto coinvolta la classe IV A a cura della professoressa Enza Patrizia Capizzi

Presentazione

Data

dal 13 Settembre 2023 al 11 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Si è appena concluso il primo progetto Etwinning della nostra scuola che ha visto coinvolta la classe IV A a cura della professoressa Enza Patrizia Capizzi, docente di Inglese e coordinatrice della classe, con la collaborazione del professore di Storia dell’Arte Giuseppe Marziano e della professoressa di sostegno Graziella Rita Restivo, prezioso aiuto per la piena inclusività dell’iniziativa. Il progetto, “V@lues4all”, è stato sviluppato in collaborazione con 12 scuole partner europee e ha visto impegnati studenti di ogni ordine e grado. Partendo dalla comune e condivisa convinzione che l’istruzione è lo strumento più importante per lo sviluppo delle risorse umane, esso ha mirato a sensibilizzare gli studenti verso la tematica dell’uguaglianza di genere e del ruolo significativo che le donne hanno nelle nostre complesse società, anche come operatrici di pace. Attraverso lo studio di alcune figure femminili rilevanti nella storia dei nostri paesi, in settori diversi come arte, politica, scienza, sport, letteratura, spettacolo, ecc., donne modello, gli studenti hanno potuto conoscere e approfondire la storia dei nostri paesi. Il gemellaggio ha anche creato legami di amicizia tra gli studenti di diverse nazioni ed ha contribuito a migliorare le loro competenze chiave comunicazione in lingua straniera, imparare a imparare, pensiero critico, consapevolezza culturale e competenze sociali e civiche, e linguistiche poiché l’inglese è stata la lingua di comunicazione.

Obiettivi

Partendo dalla comune e condivisa convinzione che l'istruzione è lo strumento più importante per lo sviluppo delle risorse umane, esso ha mirato a sensibilizzare gli studenti verso la tematica dell'uguaglianza di genere e del ruolo significativo che le donne hanno nelle nostre complesse società, anche come operatrici di pace.